venerdì 30 settembre 2011

Le iniziative della Salaborsa Ragazzi

Pubblicato da Bologna per i bambini alle 17:17
Ho scoperto per puro caso il calendario della Salaborsa Ragazzi, che avevo frequentato solo da non-ancora-mamma per prendere dei libri per mio nipote, e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita.
La biblioteca organizza infatti attività di ogni genere e tipo per genitori e bambini di tutte le età.

Cominciamo con chi i bambini ce li ha ancora nella pancia (o quasi): per le coppie in attesa e i neo-genitori è stato organizzato il ciclo “Diventare genitori”. Questi incontri gratuiti, iniziati il 14 settembre ma frequentabili singolarmente, trattano gli argomenti tipici di un classico corso pre-parto, ad eccezione dell’interessante ultimo incontro “Mai troppo piccoli per la lettura”, a cui parteciperanno sia un bibliotecario che un pediatra.
Per le future mamme, invece, il 5 novembre inizierà un corso di alfabetizzazione digitale (a pagamento, iscrizioni a partire dall’1 ottobre) che insegnerà alle donne in attesa come sfruttare in maniera ottimale le varie risorse della Rete per vivere al meglio il delicato e fantastico periodo della gravidanza e del post-parto.

Le neo-mamme e i loro bambini (fino a 12 mesi di età) potranno incontrarsi ogni martedì mattina in occasione dello Spazio mamma. Saranno presenti professionisti di vario tipo e le mamme potranno confrontarsi vicendevolmente, esporre i propri dubbi e condividere le proprie esperienze con altre donne che stanno vivendo la loro stessa situazione.
(Piccola nota a margine: io ho frequentato lo Spazio mamma organizzato dalla mia ASL e devo dire che è stato fondamentale per farmi vivere al meglio e godere appieno del delicato periodo successivo al parto.)

Per i Piccolissimi (dai 6 ai 18 mesi) sono invece previsti degli incontri (gratuiti ma con prenotazione obbligatoria) volti sia a stimolare i cinque sensi, sia a far avere loro un primo contatto con i libri.

Anche gli appassionati di musica potranno usufruire di iniziative di vario tipo.
Per i bambini dai 2 agli 11 mesi sono stati organizzati degli incontri musicali (a pagamento) con l’obiettivo di favorire la comunicazione genitore-bambino mediante la musica.
Inoltre, in collaborazione con l’Associazione QB Quanto Basta, i giovedì del ciclo Musica quanto basta (differenziati in base all’età del bambino) saranno caratterizzati da “canti, suoni, sorprese musicali e ascolti morbidi”.

Per chi invece desidera stimolare il proprio bambino all’apprendimento naturale della lingua inglese, potrebbe essere interessante frequentare gli incontri del ciclo “Little bo peep”: dedicati ai bambini fino a 3 anni di età, si ascolteranno storie e canzoni rigorosamente in inglese.

Infine, per i più grandicelli (dai 4 anni di età) ogni sabato mattina verranno letti dei brani di un super classico della letteratura italiana per bambini: Pinocchio!!

Beh, non c’è altro da dire: questo ricco programma è in grado di soddisfare le esigenze e le attitudini di ogni singolo bambino e di ogni famiglia.
Io personalmente farò il possibile per partecipare a qualche incontro dedicato ai Piccolissimi e a qualcuno del ciclo Musica quanto basta.
E voi? Avete già partecipato a qualcuno di questi incontri?


(Foto tratta dalla pagina Facebook della Biblioteca Salaborsa)

0 commenti:

Posta un commento

 

Bologna per i bambini Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez