venerdì 13 gennaio 2012

Provati per voi: Lo spazio bimbi della biblioteca di Sasso Marconi

Pubblicato da Bologna per i bambini alle 15:07
Anno nuovo, rubrica nuova!
Inauguro infatti oggi la rubrica “Provati per voi”, dove esporrò la mia umilissima opinione su alcuni luoghi del bolognese dedicati ai bambini. Come al solito, suggerimenti e commenti sono sempre ben accetti!

La biblioteca di Sasso Marconi “BiblioSasso” è una graziosa biblioteca che si affaccia sulla piazza del paese, tra il Comune e la Chiesa. È disposta su due piani all'interno di locali recentemente ristrutturati, con soffitto in legno e travi a vista. Lo spazio per i bimbi si trova al piano superiore.

Essendo una biblioteca molto piccola, lo spazio dedicato ai bambini non si trova in un ambiente separato, bensì si tratta essenzialmente di un angolo della biblioteca adibito a questa funzione.
Devo dire che, per quanto piccolo, sono stati adottati tutti gli accorgimenti necessari: in un angolo è stato disposto un piccolo tappeto, vi è un piccolo tavolino colorato le cui sedie raffigurano dei simpatici personaggi, inoltre a disposizione dei bambini vi sono un pallottoliere e la classica "renna a dondolo" di Ikea.
All’interno di questo spazio, delimitato su due lati da scaffalature piene di libri per i bambini più grandi e per i ragazzi, sono riposti i cartonati per i più piccoli: grazie a questa posizione, possono essere facilmente consultati e esplorati, facilitando così la scelta e semplificando questa esperienza per i più piccini.


Sopra a due scaffalature campeggiano due enormi draghi di stoffa, i quali possono essere messi per terra per far divertire i bambini e per donare loro un angolo morbido su cui appoggiarsi durante la lettura dei libri (oltre a proteggerli dal pavimento un po’ freddo).

(Perdonate l'orrore delle foto ma sono state fatte con il cellulare.
Chiaramente non di ultima generazione)

Lati negativi:
Non trattandosi di una stanza vera e propria dedicata ai bambini, bensì trovandosi all’interno di uno spazio adibito anche allo studio e alla lettura, inevitabilmente si rischia di disturbare chi si è recato in biblioteca alla ricerca di concentrazione e tranquillità.
Per questo motivo, io personalmente cerco di evitare di portare mia figlia (un anno) in questa biblioteca, oppure cerco di evitare gli orari in cui spesso vi sono degli studenti a studiare.
Inoltre, non vi è un vero e proprio angolo morbido dedicato ai più piccoli, dove questi possano esplorare in libertà.
Lati positivi:
Nonostante le dimensioni, devo ammettere che sono stati adottati tutti gli accorgimenti necessari a rendere questo spazio il più accogliente possibile. Bisogna inoltre sottolineare che comunque tutto è proporzionato alle dimensioni di questa biblioteca: una biblioteca piccola, aperta solo in orari specifici. Inoltre, ritengo che la selezione dei libri sia ottima.

In definitiva, lo spazio per i bambini della biblioteca di Sasso Marconi è molto attrezzato per i bambini più grandicelli – direi a partire da almeno 2-3 anni di età.

Nonostante quindi non sia facilmente fruibile dai più piccini, tanto di cappello a questa biblioteca, che mi ha dato l'impressione di aver fatto tutto il possibile per poter soddisfare le esigenze di tutti.

BiblioSasso
Piazza dei Martiri, 3 - CAP 40037 Sasso Marconi (BO)
Orari di Apertura al Pubblico:
Lunedì                         chiusa
Martedì             9-13   14-18 
Mercoledì          ----    14-18 
Giovedì             9-13   14-18 
Venerdì              ---     14-18
Sabato               9-13
Domenica        chiusa
Telefono: 051 – 840872

0 commenti:

Posta un commento

 

Bologna per i bambini Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez