Sono giorni di neve straordinaria (non ve ne eravate accorti, vero?), di reclusione forzata e di abuso di cioccolata calda. Abuso che, nel mio caso, temo mi porterà a morte certa.
Ovviamente sono anche giorni di iniziative – giustamente – cancellate, con grande disperazione di quei genitori i cui bambini risentono più di altri della reclusione all’interno delle mura domestiche.
All’interno di questo scenario, credo siano meritevoli di lode le iniziative organizzate dalla Cooperativa Le Ali a Ca’ Shin, di cui avevamo già avuto occasione di parlare.
All’interno di Parco Cavaioni, a pochi minuti da Bologna, la neve non creato alcun disagio, ma anzi ha rappresentato l’occasione per dedicarsi ad attività insolite e entusiasmanti.
Nevicata insolita, attività insolite…ovvio, no?!?
E quindi sono state organizzate ciaspolate nel bosco del parco, vin brulé, tisane e biscotti, giochi con le slitte, polenta calda, laboratori per la produzione di pane, e chi più ne ha, più ne metta.
Un ottimo esempio di come sfruttare al meglio una situazione particolare: basta lamentarsi, i disagi ci sono ma, soprattutto per i bambini, questa neve rappresenta anche qualcosa di magico. Aiutiamoli a vivere questa magia e a ricordare per sempre con nostalgia questa nevicata eccezionale.
Lode, lode, lode a Ca’ Shin e a chi sa trarre il meglio da ogni situazione.
(Foto tratte dal profilo Facebook della Cooperativa Le Ali)