venerdì 30 settembre 2011

Le iniziative della Salaborsa Ragazzi

Pubblicato da Bologna per i bambini alle 17:17 0 commenti
Ho scoperto per puro caso il calendario della Salaborsa Ragazzi, che avevo frequentato solo da non-ancora-mamma per prendere dei libri per mio nipote, e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita.
La biblioteca organizza infatti attività di ogni genere e tipo per genitori e bambini di tutte le età.

Cominciamo con chi i bambini ce li ha ancora nella pancia (o quasi): per le coppie in attesa e i neo-genitori è stato organizzato il ciclo “Diventare genitori”. Questi incontri gratuiti, iniziati il 14 settembre ma frequentabili singolarmente, trattano gli argomenti tipici di un classico corso pre-parto, ad eccezione dell’interessante ultimo incontro “Mai troppo piccoli per la lettura”, a cui parteciperanno sia un bibliotecario che un pediatra.
Per le future mamme, invece, il 5 novembre inizierà un corso di alfabetizzazione digitale (a pagamento, iscrizioni a partire dall’1 ottobre) che insegnerà alle donne in attesa come sfruttare in maniera ottimale le varie risorse della Rete per vivere al meglio il delicato e fantastico periodo della gravidanza e del post-parto.

Le neo-mamme e i loro bambini (fino a 12 mesi di età) potranno incontrarsi ogni martedì mattina in occasione dello Spazio mamma. Saranno presenti professionisti di vario tipo e le mamme potranno confrontarsi vicendevolmente, esporre i propri dubbi e condividere le proprie esperienze con altre donne che stanno vivendo la loro stessa situazione.
(Piccola nota a margine: io ho frequentato lo Spazio mamma organizzato dalla mia ASL e devo dire che è stato fondamentale per farmi vivere al meglio e godere appieno del delicato periodo successivo al parto.)

Per i Piccolissimi (dai 6 ai 18 mesi) sono invece previsti degli incontri (gratuiti ma con prenotazione obbligatoria) volti sia a stimolare i cinque sensi, sia a far avere loro un primo contatto con i libri.

Anche gli appassionati di musica potranno usufruire di iniziative di vario tipo.
Per i bambini dai 2 agli 11 mesi sono stati organizzati degli incontri musicali (a pagamento) con l’obiettivo di favorire la comunicazione genitore-bambino mediante la musica.
Inoltre, in collaborazione con l’Associazione QB Quanto Basta, i giovedì del ciclo Musica quanto basta (differenziati in base all’età del bambino) saranno caratterizzati da “canti, suoni, sorprese musicali e ascolti morbidi”.

Per chi invece desidera stimolare il proprio bambino all’apprendimento naturale della lingua inglese, potrebbe essere interessante frequentare gli incontri del ciclo “Little bo peep”: dedicati ai bambini fino a 3 anni di età, si ascolteranno storie e canzoni rigorosamente in inglese.

Infine, per i più grandicelli (dai 4 anni di età) ogni sabato mattina verranno letti dei brani di un super classico della letteratura italiana per bambini: Pinocchio!!

Beh, non c’è altro da dire: questo ricco programma è in grado di soddisfare le esigenze e le attitudini di ogni singolo bambino e di ogni famiglia.
Io personalmente farò il possibile per partecipare a qualche incontro dedicato ai Piccolissimi e a qualcuno del ciclo Musica quanto basta.
E voi? Avete già partecipato a qualcuno di questi incontri?


(Foto tratta dalla pagina Facebook della Biblioteca Salaborsa)

mercoledì 28 settembre 2011

Benvenuti su questo nuovo blog!

Pubblicato da Bologna per i bambini alle 18:30 0 commenti
Ciao a tutti,
qualche mese fa sono diventata mamma e da quando è nata mia figlia…la mia vita è letteralmente cambiata! Ovviamente è cambiata in meglio, ma mi piace porre l'accento sull'idea di cambiamento a tutto tondo che investe le persone quando un bambino entra nelle loro vite.
Cambiano i punti di vista, le priorità, i desideri…e naturalmente cambiano anche alcune delle attività a cui ci si dedica!
Cercando su Internet le varie iniziative che la città di Bologna offre alle famiglie, ai bambini, alle coppie in dolce attesa, ho sempre trovato solo notizie frammentate, siti e blog aggiornati solo sporadicamente.
Per questo motivo mi sono detta: perché non provare io stessa a tenere informati i miei concittadini sulle varie attività proposte della città?
Ovviamente ho bisogno della collaborazione di  tutti, quindi ogni segnalazione è più che ben accetta.
Inviatemi pure commenti, suggerimenti, opinioni di ogni genere e tipo!
A presto!
 

Bologna per i bambini Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez