mercoledì 8 agosto 2012

(e)state al verde?

Pubblicato da Bologna per i bambini alle 16:16 0 commenti

Qualche giorno fa vagavo per il centro di Bologna pensando “Ci sarà anche la crisi, ma in giro non c’è anima viva…saranno tutti partiti per le ferie!”
Mi sbagliavo e me ne sono accorta una settimana dopo, quando sono andata al Carrefour di Casalecchio e ho scoperto che metà dei bolognesi si era rintanata lì (con tutta probabilità l’altra metà era da Ikea), probabilmente attratta anche dalla temperatura fresca che vi regna.

Per chi sta rinunciando alle ferie a causa di problemi economici, ho trovato in biblioteca un volantino che offre un’interessante alternativa.
Non conosco questa associazione né ho mai sentito parlare di Casa Aurosa, ma magari qualcuno di voi ha voglia di provare.

Ecco le informazioni contenute sul volantino:


Che la festa continui (Associazione di volontariato ONLUS)

PER STAR BENE CON SÉ STESSI
PER STAR MEGLIO CON GLI ALTRI

propone

percorsi da condividere in semplicità 
con la natura
per famiglie, bambini, anziani

E.STATE AL VERDE

a Casa Aurosa

·         Casa di campagna sopra Riola di Vergato verso Camugnano immersa nel verde
·         Passeggiate alla fonte del bosco e al fiume
·         Raccolta guidata di erbe e fiori commestibili, preparazione di oli aromatici per uso esterno
·         Attività ricreative a seconda dell’età degli ospiti e delle preferenze
·         Possibilità di accompagnamento per cure termali a Porretta Terme
·         Colazioni e pranzi in collaborazione con ristoranti della zona, con prodotti a km zero

Costi contenuti alla condivisione delle spese
La casa include un fisso di Euro 15 a persona per i consumi di acqua 
(soprattutto minerale per bere), gas e luce, lavaggio delle lenzuola e asciugamani, pulizia delle camere, taglio dell’erba

Se già nelle tasche siete al verde, questa vacanza è quella giusta!
La proposta è rivolta a famiglie, bambini, anziani, stranieri. Posti limitati.

Per i mesi da giugno a settembre puoi prenotare al 348 7534579

Si può accedere alla casa anche gratuitamente se si è in grado di svolgere piccoli lavori di manutenzione del verde e coltivazione dell’orto

Casa Aurosa – Località Dizzola, 128 Camugnano (BO)

a un’ora da Bologna in auto o 40 minuti in treno da Casalecchio 
fino a Riola di Vergato

 (foto tratta dal sito Internet di Casa Aurosa)

giovedì 2 agosto 2012

Soluzione Bimbi

Pubblicato da Bologna per i bambini alle 12:01 0 commenti

Devo ammettere di non aver mai speso molto per mia figlia e di non aver mai provato sulla mia pelle il senso della frase “al giorno d’oggi mettere al mondo un figlio costa troppo”.
(A questo proposito, avete letto il libro “Bebè a costo zero” di Giorgia Cozza? Illuminante!)

Non fraintendetemi, credo e spero di non aver mai fatto mancare nulla a mia figlia, ma ho la fortuna di avere una sorella maggiore che ha figliato prima di me e che ha conservato con cura per ben sei anni tutti gli accessori e i vestiti di suo figlio in vista di una mia futura gravidanza.
Non ho quindi neanche fatto in tempo a comunicare la positività del test, che abbiamo assistito allo strano fenomeno (tanto agognato, da parte di mia sorella) dello svuotamento della sua cantina…e del conseguente riempimento della mia!

A questo proposito vorrei aprire una parentesi.
Ma solo durante la mia gravidanza si è verificato il fenomeno dello svuotamento delle cantine?
Lo chiedo perché, nel mio caso, si è verificata una vera e propria sorta di “gara di solidarietà” non richiesta (ma io userei piuttosto l’espressione “desiderio di far spazio”) da parte da CHIUNQUE, tipo che anche dei lontani conoscenti dei miei suoceri – mai conosciuti prima – si sono presentati senza preavviso con quattro scatoloni di vestiti, accessori e giochi. Credetemi, sono arrivata al punto di dover dire “No, grazie”!

Ma torniamo a noi.
Grazie alle varie donazioni e ai regali immediatamente successivi al parto, ho acquistato pochissima roba: il primo completino da mettere alla nascita, il mei-tai (che tu sia benedetto!), dell’intimo bio, i pannolini lavabili (che anche voi siate benedetti!) e degli indumenti 100% pure lana vergine (una vera e propria mission impossible).
Quando però ho avuto bisogno di indumenti un po’ più femminili (considerate che mio nipote è un maschio), spesso e volentieri mi sono rivolta al negozio Soluzione Bimbi di Casalecchio di Reno.

Sarò sincera, la prima volta che ci sono andata ero al termine della gravidanza e il negozio si trovava ancora nella vecchia sede di Galleria Ronzani: sono letteralmente scappata! Io ero infatti incintissima e il negozio mi è parso un po’ angusto, la mia super-panza riusciva a farsi spazio a fatica.
Da diversi mesi, però, il negozio si è trasferito in via Ercolani, nella zona di Parco Talon, in un locale molto più grande e in cui si trova parcheggio abbastanza facilmente.

Da Soluzione Bimbi potete trovare vestiti, giochi, scarpe e accessori sia nuovi che usati, a prezzi a mio parere decisamente competitivi.
Molti indumenti risultano teoricamente “usati” ma in pratica possiedono ancora il cartellino originale e non sono mai stati indossati. Tanto per farvi un esempio, recentemente ho acquistato un paio di jeans PERFETTI a 4 Euro.
Il personale è sempre gentile e disponibile e ovviamente potete fare riferimento a loro anche se volete proporre, previo appuntamento, della vostra roba usata.

Per maggiori informazioni, vi rimando al loro sito Internet e vi ricordo che fino a sabato 4 agosto (ultimo giorno prima della chiusura estiva) è in vigore il 4x1 sull’abbigliamento usato e il 3x1 sul nuovo (si paga il pezzo più caro).

Buon shopping!!

 (foto tratta dal sito Internet di Soluzione Bimbi)

 

Bologna per i bambini Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez