mercoledì 12 ottobre 2011

Schermi e lavagne

Pubblicato da Bologna per i bambini alle 14:38
La Cineteca di Bologna ha organizzato un cineclub per ragazzi dal titolo “Schermi & Lavagne” che propone film per bambini e ragazzi da 0 a 12 anni.
I film verranno proiettati presso il Cinema Lumière (Via Azzo Gardino 65, Tel. 051 2195311 / 051 2195329. Biglietto intero 6 Euro, Possessori di tessera FICC: 4,50 Euro, Ragazzi fino a 17 anni, studenti universitari, anziani, possessori di Carta Giovani, soci Coop: 3 Euro; Dopo sei ingressi, il settimo è gratuito) e/o presso il Cinema Antoniano (Via Guinizelli 3, Tel. 051 3940212 / 051 3940247. Biglietto intero: 5 Euro, Ridotto: 4 Euro).

Domenica prossima 16 ottobre verrà proiettato il film commedia “Tutti per uno”, consigliato a partire dai 10 anni di età.
Lo spettacolo inizierà alle ore 16 al Cinema Lumière.
Ecco la descrizione del film pubblicata sul programma completo scaricabile in formato PDF dal sito della Cineteca:

Anno 2067: Milana ricorda con tenerezza gli anni della sua infanzia, quando frequentava la scuola in Francia. In quel periodo, che coincide con gli anni che stiamo vivendo attualmente, le politiche sull’immigrazione erano severe e per lei il rischio di essere espulsa insieme alla sua famiglia, di origine cecena, era molto alto. Per difenderla i suoi amici elaborarono allora un piano ingegnoso: prima decisero di ospitare Milana a casa propria, ma poiché questa soluzione non sembrava poter risolvere davvero la sua situazione, optarono per un’altra iniziativa, di sicuro impatto mediatico...
I protagonisti assoluti di questo film sono i bambini, dei quali si racconta un’amicizia profonda e speciale: quella che devono affrontare è una missione difficile, che cercano di portare a termine tra messaggi in codice, fughe coraggiose e parentesi felici sulla spiaggia. Il regista Goupil ha saputo
valorizzare la spontaneità dei piccoli attori e per lunghe scene li ha ripresi mentre interagivano
liberamente tra di loro improvvisando reazioni e dialoghi. Valeria Bruni-Tedeschi interpreta l’unico personaggio adulto che si schiera dalla parte dei bambini in prima persona. Presentato al festival di Cannes.

0 commenti:

Posta un commento

 

Bologna per i bambini Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez